SANTUARIO DI BOCCA DI RIO


 


L’APPARIZIONE

 

Il racconto dell'”Apparizione”. Per non turbare l’incanto dell’avvenimento con parole troppo lontane da quei tempi, cogliamo il fatto letteralmente dall’accennata ”Origine” dell’Amorotti, il quale ci narra come si svolsero i fatti in quel giorno.

“L ‘anno del Signore 1480, Donato Nutini putto di tenera età e Cornelia figlia di Matteo Vangelisti, d’anni dieci, ambedue del comune di Baragazza, contea dei Signori Pepoli di Bologna, pascolavano armenti, conforme l’uso del paese, in un luogo chiamato Boccadirio… Questo luogo è posto in un sito lontano dalle case un miglio circa sulla cima dell’Appennino, nella parte che guarda settentrione, in una bocca di due rivi i quali, congiungendosi quivi insieme danno il suddetto nome al sito di Boccadirio.

Questo luogo medesimo sta tutto circondato da rupi scoscese e da balze precipitose, le quali per la maggior parte vestite di faggi. I due putti, allevati nel santo timor di Dio e nella devozione della beatissima Vergine dai loro genitori, e guidati pur anche da un santo spirito, un giorno, che pascolavano pur gli armenti, si posero in detto luogo a fare orazione e quivi con grandissimo fervore di spirito unitamente invocavano la Beatissima Vergine Madre di Dio, perché si degnasse di prestar loro aiuto, accioché potessero servire al Signore e conservare se stessi in santa pudicizia. In quell’istante la Madre di misericordia che sempre sta pronta per consolar quelli che sinceramente ricorrono agli aiuti di Lei apparve loro tutta vestita di vesti bianche, dall’altra parte del Rio, in una balza verso ponente, nel qual luogo al presente sta eretto l’altare dove si celebrano i sacrifici ad onore di Lei, onorandovisi particolarmente una sua devotissima immagine.

Da questa balza partendosi, la SS. Vergine s’accostò ai due putti dalla parte del Rio, verso levante, dov’essi l’invocavano, e disse loro, e primieramente a Donato che dovesse farsi sacerdote, come felicemente successe; alla Cornelia, poi, che si facesse monaca, aggiungendole, che ciò seguirebbe nella Toscana e additandole e mostrandole quel monastero col suo sito e forma, dov’ella si sarebbe monacata. Comandò finalmente ad ambedue che facessero intendere al popolo di Baragazza che in quel luogo fabbricasse un tempio ad onor suo, promettendo che tutti quelli che fossero poi divoti e frequenti in detto luogo, otterrebbero tutto ciò che sotto la protezione ed invocazione di Lei domandassero sommo Iddio”

SANTUARIO DI BOCCA DI RIOultima modifica: 2009-09-02T17:14:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “SANTUARIO DI BOCCA DI RIO

  1. gentilissimi che bello il vostro santuario mette tanta tranqillita e benessere vi voglio chiedere se potete pregare per noi che ne abbiamo bisogno di preghiere e se potessi avere dei libretti di preghiere ne sarei felice prego volentieri per le persone e bisognose vi saluto e vi ringrazio da antonella

  2. gentilissimi che bello il vostro santuario mette tanta tranqillita e benessere vi voglio chiedere se potete pregare per noi che ne abbiamo bisogno di preghiere e se potessi avere dei libretti di preghiere ne sarei felice prego volentieri per le persone e bisognose vi saluto e vi ringrazio da antonella

I commenti sono chiusi.