il manifesto del Baccanale di Imola



 

 

BACCANALE 2008
Rassegna enogastronomica e culturale

Centro storico, ristoranti, negozi e contenitori culturali
Imola (BO), dal 8 al 23 novembre 2008

Ritorna il Baccanale, manifestazione enogastronomica e culturale per valorizzare la cultura del cibo.

Il tema di quest’anno è “Bello da mangiare”: la kermesse si propone quindi, in questa edizione, una riflessione comune sulla portata estetica dell’alimento e degli apparati della tavola, una rivendicazione dell’essenzialità del bello come esigenza primaria nella vita dell’uomo che non nega, comunque, l’essenzialità del cibo che nutre.

L’idea di bellezza, evoluta nel tempo e nello spazio, rappresenta da sempre una tensione costante dell’uomo verso un piacere il cui raggiungimento si rivela una necessità sostanziale, tutt’altro che futile. Una ricerca estetica che si verifica non solo nei confronti del cibo ricco o delle grandi occasioni, ma anche di quello semplice, comune, quotidiano.

Un programma articolato e ricco di incontri, mostre, animazioni, spettacoli e tante altre attività costituisce la trama dell’evento; i gustosi menu a tema proposti dai ristoranti della zona, capaci di soddisfare anche i palati più esigenti, insieme alle seducenti degustazioni, ai laboratori e alle scuole di cucina di alto profilo, daranno l’opportunità a tutti di vivere esperienze e atmosfere di gusto davvero esclusive.

Le iniziative sono rivolte a tutti: dagli addetti ai lavori agli amanti della buona tavola o ai cultori del turismo gourmand.

il manifesto del Baccanale di Imolaultima modifica: 2008-12-26T23:14:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo